Gioielli Sostenibili

LA CONCRETEZZA DELLA NOSTRA IDEA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

La mission etica e ambientale di Bejew punta all’utilizzo di argento, ottone e bronzo riciclati e non provenienti da nuove estrazioni per la realizzazione di gioielli sostenibili.

La nostra scelta ormai da molti anni è rivolta allo spingere i nostri clienti a creare collezioni di gioielli, bigiotteria e accessori moda sostenibili, tramite l’utilizzo di materie prime o leghe certificate prodotte esclusivamente da risorse riciclate. L’argento e le leghe di ottone e bronzo (l’ottone, al pari del bronzo, è una lega ottenuta dal rame) sono materiali che possono essere riciclati all’infinito senza perdere mai le loro caratteristiche e le loro qualità.

Il totale utilizzo di materiali riciclati, oltre alla riduzione di CO2, permette un minore consumo di acqua e riduce altri impatti ambientali, poiché il riciclo di metalli preziosi impiega meno risorse rispetto all’estrazione di nuovi.
La produzione di gioielli con l’utilizzo esclusivo di queste materie prime è un passo che dobbiamo compiere per contribuire a contrastare la crisi climatica e l’esaurimento delle risorse naturali. Entro la fine di questo anno, circa 1.000.000 kg di emissioni di CO2 saranno state evitate grazie al nostro impegno nell’utilizzo di risorse riciclate.

Invogliamo i nostri clienti ad utilizzare ottone ecobrass ECO-OTTGR, prodotto eco friendly composto da rame proveniente per il 100% da riciclo (post-consumo) e con una concentrazione inferiore allo 0,1% di piombo. Il piombo è un elemento altamente inquinante, anche se nei gioielli è presente in piccolissima parte, è nostro obbligo diminuirne l’utilizzo.

Siamo in grado di fornirvi tutte le certificazioni inerenti la materia prima e le lavorazioni svolte, avvalendoci solo di fornitori certificati LBMA Responsible Silver Certificate, Responsible Jewellery Council, TF – Traceability & Fashion.

LBMA Responsible Silver Certificate
Responsible Jewellery Council
Certificazione TF Traceability Fashion

Eco Sostenibilità

L'ECONOMIA CIRCOLARE A TUTELA DEL NOSTRO AMBIENTE

Un’economia circolare applicata al mondo della gioielleria e della bigiotteria moda mira a mantenere il valore di prodotti, materiali e risorse il più a lungo possibile restituendoli nel ciclo del prodotto al termine del loro utilizzo, riducendo al minimo la generazione di rifiuti. Meno prodotti scartiamo, meno materiali estraiamo, meglio è per il nostro ambiente.

Questo processo inizia proprio all’inizio del ciclo di vita di un gioiello: la progettazione intelligente del prodotto e i processi di produzione possono aiutare a risparmiare risorse, evitare una gestione inefficiente dei rifiuti e creare nuove opportunità di business.

L’economia circolare offre un’opportunità per reinventare la nostra economia, rendendola più sostenibile e competitiva.

Ciò comporta vantaggi per le imprese, le industrie e i cittadini quali:

  • modi più innovativi ed efficienti di produrre e consumare;
  • protezione delle imprese dalla scarsità di risorse e dalla volatilità dei prezzi;
  • opportunità di lavoro locale e di integrazione sociale;
  • ottimizzazione della gestione dei rifiuti che favorisce il riciclaggio e riduce le discariche;
  • risparmio energetico in quanto meno processi produttivi richiedono meno energia;
  • benefici per l’ambiente in termini di clima e biodiversità, inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua.

Nel marzo 2020 la Commissione europea ha adottato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare in cui noi di Bejew crediamo fortemente e basiamo la vision della nostra azienda. Il nuovo piano d’azione annuncia iniziative lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, mirando ad esempio alla loro progettazione, promuovendo processi di economia circolare, favorendo il consumo sostenibile e mirando a garantire che le risorse utilizzate siano mantenute nell’economia il più a lungo possibile. Introduce misure legislative e non legislative rivolte ai settori in cui l’azione a livello dell’UE apporta un reale valore aggiunto.

Dati forniti da Eurostat l’ufficio statistico dell’Unione Europea.

Codice Etico e attenzione ambientale

La sostenibilità aziendale in Bejew viene intesa come modus operanti della nostra intera filiera, in grado di generare azioni virtuose atte a preservare e alimentare il benessere ambientale, sociale ed anche economico.

Sustainability Magazine be future-bejew
La nostra rotta verso il futuro di un fashion responsabile e sostenibile.